Progetti a.s. 2025/2026
Progetti eTwinning 2025-26
Progetto: eTwinners and Momo Reclaim the True Value of Time
Partners: Italia (5^ A Carducci, 5^A e 5^B Borsellino) - Grecia- Turchia
Il progetto, ispirato al romanzo Momo di Michael Ende, nasce dal desiderio di educare gli studenti al valore del tempo e dell’ascolto consapevole. In una società dominata dalla fretta e dall’efficienza, gli alunni rifletteranno sul significato di dedicare tempo e attenzione agli altri, contrastando i “Signori Grigi” della vita moderna. Attraverso attività narrative, esperimenti, riflessioni e la creazione collaborativa di un gioco educativo, il progetto favorisce l’acquisizione di competenze civiche, relazionali e digitali in un contesto internazionale e inclusivo.
Il TwinSpace del progetto, con attività e materiali, è accessibile al seguente link
Progetto: From Oz to Us: A Journey into Democracy
Partners: Grecia- Italia (5^ B Carducci- 5^ C Borsellino) – Turchia
Il progetto nasce dal desiderio di coniugare educazione alla cittadinanza, competenze digitali e creatività attraverso la letteratura. Ispirandosi al racconto “Il Mago di Oz”, gli alunni sono chiamati ad aiutare Dorothy e gli abitanti di Emerald city a costruire una società giusta, solidale e democratica.
Il progetto promuove la partecipazione attiva, la collaborazione internazionale e l’apprendimento esperienziale, facendo vivere ai ragazzi i valori civici come protagonisti di una storia condivisa.
È possibile visitare il Twinspace del progetto al seguente link:
https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/oz-us-journey-democracy/twinspace
Progetto: eTwinners E.X.P.L.O.R.E. Skills for Life
Partners: Grecia – Italia (2B e 2C Materdona)- Turchia
Il progetto nasce con l’obiettivo di potenziare le competenze di cittadinanza e le life skills degli studenti, favorendo la collaborazione internazionale tramite la piattaforma eTwinning. Attraverso sfide ambientate in ecosistemi diversi (deserto, montagna, foresta, oceano), gli alunni svilupperanno resilienza, pensiero critico e spirito di squadra, applicando conoscenze scientifiche, matematiche e digitali a contesti reali e interdisciplinari.
Il progetto è consultabile al seguente link:
https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/etwinners-explore-skills-life/twinspace
Progetto: Dream I.S.L.E: Dream of Inclusive skills for life in Europe
Partners: Studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, in collaborazione con scuole partner di Spagna e Turchia nell’ambito dei programmi eTwinning ed Erasmus.
Il progetto Dream I.S.L.E nasce con l’obiettivo di promuovere l’inclusione, la sostenibilità e la cittadinanza attiva, dando voce a ciò che spesso rimane inascoltato: la natura, le persone marginalizzate e il patrimonio culturale dimenticato. Attraverso attività collaborative e un costante confronto con i partner europei, gli studenti saranno guidati ad ascoltare, analizzare e valorizzare queste “voci silenziose”, sviluppando competenze sociali, digitali e comunicative. Il percorso educativo mira a formare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di esprimersi e comunicare in modo accessibile, inclusivo e rispettoso delle diversità culturali. Risultato finale del progetto sarà la realizzazione di un Toolkit for “Inclusive and Sustainable Action”, pensato come strumento pratico e condiviso per promuovere azioni inclusive e sostenibili a livello europeo.
È possibile visitare il Twinspace del progetto al seguente link:
Progetto: The Citizens’ Ship
Partners: Italia (classi 2E e 2F della Materdona), Cipro, Grecia, Romania, Spagna e Turchia.
The Citizens’ Ship è un progetto internazionale dedicato alla cittadinanza attiva, che invita gli studenti a riflettere sul proprio ruolo nella società e sul valore dei diritti e dei doveri di ogni cittadino. Attraverso il lavoro collaborativo con scuole europee, gli alunni sviluppano competenze sociali, digitali e linguistiche, imparando a lavorare in team internazionali, a utilizzare in modo consapevole le tecnologie digitali e a comunicare in lingua inglese in contesti autentici. Il progetto stimola gli studenti a osservare la realtà che li circonda, individuare problemi concreti nelle scuole e nel territorio e proporre soluzioni condivise, favorendo il pensiero critico, il problem solving e la partecipazione attiva alla vita della comunità.
Il Twinspace del progetto può essere esplorato online al seguente link:
https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/citizens-ship/twinspace

